Una cache piena può rallentare il telefono. Ma…cosa è la cache? A cosa serve, in realtà?
La cache è un tipo di memoria atto a migliorare le prestazioni di un dispositivo. Non è presente soltanto in Android, ma anche su iOS, nei PC e in tanto altro ancora. La utilizziamo quotidianamente anche attraverso Internet. Non è altro che uno spazio su cui memorizzare dati e informazioni al quale accediamo frequentemente. In genere, questo tipo di memoria offre alte velocità, ma con uno spazio di memorizzazione esiguo. E’ come fare delle fotocopie dei documenti che consultiamo maggiormente per poi metterli in un cassetto apposito.
Tuttavia, questi documenti possono diventare obsoleti o non essere più così tanto necessari per una consultazione rapida. Questo provoca una cache piena. Troppi contenuti all’interno di questo spazio di memoria, che ha un limite. Immagina di venire letteralmente sommerso da queste fotocopie.
Come pulire la Cache Android
- Vai nelle Impostazioni del tuo smartphone;
- Cerca la voce Spazio di archiviazione;
- Fai tap su Dati memorizzati nella cache;
- Conferma la cancellazione dei dati delle app nella cache Android.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.