Il Blogger Risponde: Lsass.exe occupa troppa memoria [Windows 10]

Un utente sul forum HTML.IT chiede il perchè dell’utilizzo eccessivo di memoria da parte del processo “Lsass.exe”

Domanda

ciao ragazzi, da un po’ di tempo il pc si blocca ogni tanto e ho notato che il processo Lsass.exe tende ad occupare l’intera quantità di ram disponibile. In pratica cresce in continuazione: volevo sapere se potete darmi qualche indicazione anche perchè su windows 10 sono neofita … thanks!

Risposta

Windows 10 ha dei processi che sono abbastanza pesanti da digerire per qualche computer. Lsass è un processo di sistema, il Local Security Authority Subsystem Service. Inutile dilungarmi troppo nello spiegarti a cosa serve, perché c’è una cosa molto più importante da dirti: potrebbe essere un malware.

Mi spiego meglio: esistono dei virus o degli spyware o dei trojan (insomma, delle infezioni) che fingono di essere questo processo di sistema ma che invece vengono avviati da altre parti dell’HD. Dunque: fai scansioni antivirus a terremoto e verifica il percorso del file mediante il task manager.

Apri task manager facendo CTRL+ALT+CANC e poi fai click su Gestione Attività Vai nella scheda dettagli e fai click destro sui vari lsass.exe aperti e scegli la voce Apri percorso file. Il percorso del normale lsass.exe è C:\WINDOWS\SYSTEM32. Attenzione: potrebbe mascherarsi anche come un Isass invece che un lsass oppure potrebbe aver modificato il programma originale! Insomma, dai un’occhiata alla veridicità di questo file e fai delle scansioni antivirus.

Malware o processo pesante?

Riassumendo: il processo lsass.exe fa parte di Microsoft Windows ed è essenziale per il suo funzionamento. Potrebbe essere però pesante per il sistema in uso, così come altri processi di Microsoft Windows 10. Una seconda possibilità è quella di un’infezione che porta il nome di lsass (o di Isass) ma che viene eseguita da un altro percorso o che ha infettato il file originale.