Il Blogger Risponde: Lsass.exe occupa troppa memoria [Windows 10]

Windows 10 Windows Il Blogger Risponde

Un utente sul forum HTML.IT chiede il perchè dell’utilizzo eccessivo di memoria da parte del processo “Lsass.exe”

Domanda

ciao ragazzi, da un po’ di tempo il pc si blocca ogni tanto e ho notato che il processo Lsass.exe tende ad occupare l’intera quantità di ram disponibile. In pratica cresce in continuazione: volevo sapere se potete darmi qualche indicazione anche perchè su windows 10 sono neofita … thanks!

Risposta

Windows 10 ha dei processi che sono abbastanza pesanti da digerire per qualche computer. Lsass è un processo di sistema, il Local Security Authority Subsystem Service. Inutile dilungarmi troppo nello spiegarti a cosa serve, perché c’è una cosa molto più importante da dirti: potrebbe essere un malware.

Mi spiego meglio: esistono dei virus o degli spyware o dei trojan (insomma, delle infezioni) che fingono di essere questo processo di sistema ma che invece vengono avviati da altre parti dell’HD. Dunque: fai scansioni antivirus a terremoto e verifica il percorso del file mediante il task manager.

Apri task manager facendo CTRL+ALT+CANC e poi fai click su Gestione Attività Vai nella scheda dettagli e fai click destro sui vari lsass.exe aperti e scegli la voce Apri percorso file. Il percorso del normale lsass.exe è C:\WINDOWS\SYSTEM32. Attenzione: potrebbe mascherarsi anche come un Isass invece che un lsass oppure potrebbe aver modificato il programma originale! Insomma, dai un’occhiata alla veridicità di questo file e fai delle scansioni antivirus.

Malware o processo pesante?

Riassumendo: il processo lsass.exe fa parte di Microsoft Windows ed è essenziale per il suo funzionamento. Potrebbe essere però pesante per il sistema in uso, così come altri processi di Microsoft Windows 10. Una seconda possibilità è quella di un’infezione che porta il nome di lsass (o di Isass) ma che viene eseguita da un altro percorso o che ha infettato il file originale.