Nel seguente thread sul forum di HTML.it, un utente mi chiede se è possibile trasformare un Hard Disk SATA in USB.
Domanda
Ho un hard disk interno SATA 3.0 e vorrei trasformarlo in un hard disk esterno USB.
Esistono degli adattatori adatti a svolgere questo scopo?
E’ una domanda che può sembrare scontata. Ma, in effetti, forse molti non sanno come funziona un Disco Esterno. Un Hard Disk Esterno, è semplicemente un comune Hard Disk interno inserito in un alloggiamento, chiamato Box. Questo Box, poi, prevede un convertitore da SATA a USB.
Risposta
Beh, in poche parole cerchi semplicemente un box per hard disk esterno…reperibile in qualsiasi negozio di informatica…Ci inserisci dentro l’HDD e il gioco è fatto!
La scelta del Formato
Domanda
Grazie!
Ho cercato un po in internet e ne ho trovati diversi modelli.
Come faccio a sapere qual’è la dimensione corretta (alcuni sono da 2.5, altri da 3.5)?
[…]
Risposta
Il 2.5″ è l’Hard Disk per i Notebook, il 3.5″ è per i PC fissi (sto parlando in termini di dimensioni, entrambi possono essere resi comunque esterni sia nei notebook che nei fissi).
Ci sono due tipi di Hard Disk: da 2.5″ e da 3.5″. I primi sono tipici dei portatili, e sono di piccole dimensioni. Richiedono solo 5V di alimentazione e non necessitano, in caso di utilizzo come HD esterno, di alimentatore dedicato. Gli ultimi, invece, sono quelli usati esclusivamente nei PC fissi. Richiedono 12V di alimentazione e necessitano di un alimentatore dedicato, in caso di utilizzo esterno.
Rilevamento dell’Hard Disk Esterno
Domanda
[…]Una volta applicato il box, l’hard disk si comporterà come un normale hard disk USB e verrà riconosciuto automaticamente dal computer?
Risposta
Collegherai l’HDD esterno al PC e lo rivelerà senza problemi come un normale Hard Disk o chiavetta USB.
A meno che non hai Windows 98 o qualche problema, potresti non trovare i driver, ma è un evento ormai rarissimo!
I moderni sistemi operativi possiedono tutti i driver per gli Hard Disk esterni. Possono sorgere problemi, ma è un evento oramai raro.
Consigli per gli acquisti
Domanda
Ottimo!
Consigli qualche modello in particolare?
Ne ho trovati diversi ma a parte il prezzo non vedo differenze…
Risposta
Non ci sono adattatori in particolare, l’importante è che siano delle dimensioni giuste al tuo Hard Disk. Sceglilo in base alle recensioni



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.