I miei cinque anni come blogger: cosa è cambiato

Era il 9 gennaio del 2016, quando dissi ai miei genitori e ai miei amici che avrei aperto un blog nessuno mi diede retta. Più che altro perché tutti sapevano che non portavo mai a termine nulla. Tuttavia sentivo qualcosa di diverso, per una volta non mi autoconvincevo che avrei portato a termine questa cosa, l’ho fatta e basta. Tutto ciò che vedi è fatto di perseveranza, impegno. Ti racconto la mia storia!

Come è nato

Ricordo il primo articolo, era letteralmente la prima cosa che trovai sotto gli occhi. Si chiamava Arduino UNO Compatibile. Per molto tempo scrivere articoli era come bere un bicchier d’acqua, trovavo qualcosa di tecnologico in casa, curiosavo sul mio PC e scrivevo tanti tutorial. Il 29 gennaio decido di acquistare il dominio .it e non renderlo il solito sito web dal nome lunghissimo che evidenzia il fatto che sia gratuito.

Decido di chiamarlo “investimento”, seppure molto piccolo. Oddio, piccolo, a 16 anni ho dovuto chiedere 20€ a mia madre così per aprire un sito, per fortuna sono riuscito a convincerla subito. Ed è stato proprio perché mia madre mi aveva dato 20€ e li stavo buttando così sul web in un progetto nato dal nulla che ho deciso di portarlo avanti.

Cinque Anni Dopo

Cinque anni dopo tante cose sono cambiate. Il blog mi è servito ad imparare tantissime cose ed è stato la base per il mio lavoro negli ultimi due anni! E’ stata la mia prima attività, la mia prima esperienza lavorativa e ho guadagnato anche una bella somma, nulla di speciale, ma che mi ha permesso di vivere un po’ più tranquillo.

Perseveranza: la chiave di tutto è stata la perseveranza. Perseverare nel raggiungere i miei obiettivi, resistere al fascino di chi era arrivato alla vetta e resistere alla tentazione di arrendersi perché quella vetta sembrava impossibile, evitando di confrontarsi con chi ha avuto risultati immediati.

Fare il Blogger non è da sottovalutare

Attualmente mi occupo di marketing operativo e gestisco un e-commerce con il mio team, la strada è ancora molto lunga, ma se non ci fosse stato GrecTech molto probabilmente non sarei riuscito a trovare lavoro.

Un blogger non è visto più come quella persona che si siede al PC e scrive un sacco di baggianate sul Web. Si può essere blogger per insegnare ciò che si sa, per sfogo personale o per aprire una vera e propria attività. Certo, non tutti possiamo essere grandi, famosi e farne un mestiere ma…come nel mio caso, questo può dare una spinta nel costruire una carriera.

Di questi tempi, è necessario inventarsi un lavoro e, soprattutto, cercare in tutti i modi di fare esperienza. Poco a poco, le competenze sono cresciute ed hanno arricchito molti aspetti pratici che purtroppo molto spesso non ci vengono forniti durante l’istruzione e che è necessario ricevere grazie alla determinazione nel prendere in mano libri, corsi e, soprattutto, smanettando.

Quindi, fare il blogger può aiutarmi a crescere?

Affinare il proprio blog dedicato ad una passione vuol dire affinare la passione stessa.

Da blogger ad autore

Fare un passo dagli articoli ai libri? E’ possibile. Ovviamente, anche in questo caso è necessaria una fortissima dose di impegno. Tra l’idea del libro e il libro tra le mani c’è un mare immenso, tuttavia, la forza di volontà è la tua barca! Dal progetto del blog è nato il mio libro “Windows 10 Guide e Soluzioni“, un manuale con tantissimi suggerimenti e soluzioni per l’ultimo sistema di Microsoft.

Scrivere, ma non per guadagnare

Sono dell’idea che quando qualcosa viene fatto per soldi, perde il suo potere, la sua passione. I soldi non sono il motore di una cosa fatta bene, è la passione ciò che deve spingerti a scrivere, a crescere. Lo devi fare per te stesso, il denaro viene dopo.

Ci risentiamo tra un anno! 😉