Con i moderni schermi, la risoluzione aumenta e i caratteri rimpiccioliscono. Come fare per renderli un po’ più grandi su Windows 10?
In alcune situazioni potresti avere la necessità di vedere meglio ciò che appare sullo schermo, con dei caratteri più grandi. Tipica frase di chi acquista un monitor ad alta risoluzione è “oh mamma, devo vedere tutto così piccolo?“. Molto spesso si cade nell’errore di abbassare la risoluzione, con una perdita di qualità che spesso tende solo a peggiorare le cose. Gli elementi sullo schermo appariranno più grandi, certo, ma la qualità sarà notevolmente degradata. Per ovviare a questo problema, basterà ridimensionare i caratteri su schermo. Si parla di caratteri così come ti tutti i componenti presenti sullo schermo: icone, pulsanti, caselle di testo, etc.
- Fai click destro sul desktop e scegli la voce Impostazioni Schermo;
- Sotto la voce Ridimensionamento e Layout scegli il livello in percentuale del ridimensionamento. Puoi scegliere tra 100% (normale), 125%, 150% e 175%. Ti consiglio di scegliere 125% per evitare che gli elementi sullo schermo siano troppo grandi e riducano notevolmente lo spazio di lavoro.
- Per applicare in maniera completa il ridimensionamento, potrebbe essere necessaria la disconnessione o il riavvio del PC.






Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.