Per attivare l’accelerazione 3D in VirtualBox e velocizzare il rendering grafico, bastano pochi semplici accorgimenti.
L’accelerazione tridimensionale è una serie di algoritmi che ottimizzano il calcolo delle scene e la loro rappresentazione. Dunque, può migliorare notevolmente le prestazioni 3D, specie nel gaming.
Accelerazione 3D in VirtualBox: requisiti
Anche le macchine virtuali possono avere la necessità dell’accelerazione tridimensionale. Per attivare l’accelerazione 3D in VirtualBox è necessario aver installato le VirtualBox Guest Addition. Questo pacchetto garantisce un’installazione completa e pulita dei driver e delle applicazioni della macchina virtuale. tra queste c’è la possibilità di passare i dati molto velocemente attraverso un semplice trascinamento all’interno dell’area virtuale. Per farlo, basterà fare click (a macchina virtuale accesa) su Dispositivi e poi su Inserisci l’immagine del CD delle Guest Addition. Sarà il setup a fare da sè.
Come attivarla
Una volta installate le Guest Addition, dovrai attivare l’accelerazione 3D in VirtualBox. Per fare ciò:
- Seleziona la macchina virtuale su cui vuoi attivarla e fai click su Impostazioni;
- Vai alla voce Schermo;
- Fai click su Abilita accelerazione 3D;
- Conferma facendo click su OK.

Se la tua scheda video permette di aggiungere più memoria alla macchina virtuale e ne hai bisogno, puoi aumentarla nel campo Memoria Video.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.