Con un sensore, l’Arduino Flame Sensor e molto simile a un LED puoi costruire un banalissimo rivelatore di fiamme a brevi distanze.
Ha l’aspetto di un LED, ma è nero. Cosa è? Un rivelatore di fiamma, o meglio, un sensore di luce infrarossa. Esso, infatti, rileva i raggi infrarossi emessi da questa. Un tipico esempio pratico di utilizzo di questo sensore è di costruire un piccolo allarme antincendio. Bastano uno o due LED (opzionali), un Buzzer o un qualsiasi Speaker, il sensore e qualche resistenza. Ovviamente, non è un allarme sul quale fare affidamento; ha rilevato persino il flash della fotocamera mettendosi a suonare!
Nel mio caso, ho collegato due LED. Quello verde indica che non vi è presenza di fiamma, il rosso invece si attiva insieme all’allarme sonoro emesso dal buzzer.
Per collegare il sensore:
- Collega il Positivo (PIN più lungo) all’alimentazione a 5V della scheda;
- Collega il Negativo (PIN più corto) ad una resistenza
Il codice
Il codice è abbastanza semplice. Arduino preleva i valori del sensore che, in caso di eventuali fiamme, saranno maggiori di 0 a seconda della prossimità della fiamma. Se questa condizione si verifica allora richiamerà la procedura alarm, che fa scattare l’allarme ed accende il led rosso (spegnendo quella verde), altrimenti richiama la procedura ok che accende il LED verde e silenzia il buzzer.
#define RED 3 #define GREEN 2 #define BUZZER 8 #define FLAME_SENSOR A0 int flame = 0; void setup() { pinMode(GREEN, OUTPUT); pinMode(RED, OUTPUT); pinMode(FLAME_SENSOR, INPUT); pinMode(BUZZER, OUTPUT); tone(BUZZER, 800), delay(500); noTone(BUZZER); } void loop() { flame = analogRead(FLAME_SENSOR); if(flame > 0) { alarm(); } else { ok(); } } void alarm() { digitalWrite(GREEN, LOW); digitalWrite(RED, HIGH); int i; for(i=300; i <900; i++) { tone(BUZZER, i); delay(1); } } void ok() { digitalWrite(GREEN, HIGH); digitalWrite(RED, LOW); noTone(BUZZER); }



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.