Disponibile gratuitamente sul Windows Store, WiFi Analyzer permette di analizzare e diagnosticare eventuali problemi sulla rete WiFi
Un’app pratica e veloce per tecnici e non. L’interfaccia è abbastanza intuitiva e non richiede particolari conoscenze tecniche nell’ambito delle reti WiFi.
L’applicazione si apre con la schermata che mostra la potenza del segnale, l’affidabilità della rete e tutti i dati che possono esserci d’aiuto per effettuare le analisi. Mostra:
- Canale
- Frequenza
- Larghezza di Banda
- Protocollo di Comunicazione
- BSSID
- Fabbricante del Router
- Indirizzo IP (privato e pubblico)
- Tipo di Crittografia
- Autenticazione
- Tipo di Infrastruttura
- Connettività
e tanto altro ancora. Tutto questo nella prima pagina, la quale mostra informazioni solo sulla nostra rete. Nella pagina Analizza, invece, troviamo il grafico dei canali e l’elenco dei canali consigliati per migliorare le prestazioni della nostra rete WiFi. Nella pagina Reti vengono elencate tutte le reti presenti nelle vicinanze del ricevitore Wireless del nostro PC complete di canale e qualità del segnale.
Un’app, insomma, che mette a disposizione tutti gli strumenti di base per risolvere problemi di connettività senza fili e che permette anche di migliorare le sue prestazioni.
Altre funzionalità sono: il calcolo, nella prima pagina, della velocità tra PC e la rete; l’analisi, se prevista sia dal router che dal PC, anche della banda a 5GHz.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.