AI Sky Enhancer: una svolta nel mondo della fotografia

Luminar con AI Sky Enhancer è stato lanciato il 1 Novembre. Scopri questa funzionalità rivoluzionaria.

Ogni fotografo paesaggista sa che il cielo è una delle parti più importanti di ogni scatto. In molti casi è proprio ciò che rende la foto spettacolare. Con il nuovo aggiornamento di Luminar sarà possibile utilizzare uno strumento per accentuare significativamente l’aspetto del cielo senza dover smanettare troppo con parametri e filtri. Questo tool si chiama AI Sky Enhancer. Il suo punto di forza è l’essere basato sull’Intelligenza Artificiale. Skylum, l’azienda produttrice di Luminar, ha provveduto a svilupparla attraverso una rete neurale del proprio team dedicato all’intelligenza artificiale.

La profonda rete neurale che esegue AI Sky Enhancer è stata realizzata prendendo in considerazione centinaia di fotografie campione.


Ottieni Luminar 2018 Adesso

Potrai ottenere uno sconto se utilizzi il codice GRECTECH


Modificare il cielo manualmente è complicato

Un approccio che richiede molto tempo potrebbe essere adatto a dei professionisti, ma non sempre è il migliore. Prima di trattare le funzioni di AI Sky Enhancer, facciamo un’analisi di come in genere si procede a migliorare il cielo in una foto.

Molti utilizzano i livelli e le maschere per separare il cielo dagli altri elementi nelle immagini. Poi prendono i diversi parametri indivudalmente e li applicano in diverse sezioni dell’immagine, per aggiustare spesso soltanto la luminosità e il contrasto, o per migliorare i colori ed accentuare i dettagli, e così via.

Questo processo così complicato richiede un certo numero di strumenti, che potrebbero non essere presenti in molti software, oltre a molta esperienza e competenze. Tutto ciò richiede molto tempo ed ha spesso costi molto elevati.

Rendere facile il difficile

Il nuovo AI Sky Enhancher di Luminar cambia tutto. Scarta tutti i passaggi inutili e garantisce ottimi cieli in pochissimo tempo, con un solo tocco di slider. Con la nuova versione di Luminar, troverai lo strumento AI Sky Enhancer nella sezione filtri. Basta semplicemente fare click per attivarlo. Ci sarà soltanto uno slider. Effettivamente può sembrare poco, ma c’è molto di più vicino ad un semplice cursore. Non appena lo muoverai, vedrai la magia avvenire.

Rilevazione del cielo e riconoscimento degli oggetti

Con l’aiuto della rete neurale, Luminar analizza l’immagine e riconosce il cielo. La rete è stata realizzata prendendo in considerazione centinaia di fotografie campione con diversi scenari e tipi di cielo: azzurro, nuvoloso con i colori dell’alba, scuro, temporalesco, etc.

Frammentazione semantica

Una volta che l’analisi è completa, Luminar effettua un’operazione dal nome frammentazione semantica. Essa separa l’immagine in diversi livelli, basati sul significato contestuale e semantico degli oggetti che rileva.

L’analisi garantisce un cielo senza rumore, aloni e senza dare un impatto negativo alle altre zone dell’immagine. L’intelligenza artificiale riconosce gli oggetti in primo piano, definisce o bordi ed analizza le texture e i toni del cielo stesso.

Smart Masking

Luminar applica al cielo una maschera automatica invisibile all’utente. Quando sposti lo slider sulla destra, noterai che il cielo diventerà sempre più bello. Come un fotografo professionale, AI Sky Enhancer tratta le diverse immagini differentemente. Applica un set di miglioramenti al cielo, a seconda del suo aspetto. Questo significa che un cielo blu avrà un trattamento decisamente diverso da un cielo grigio, ed un cielo al tramonto sarà migliorato differentemente da uno a mezzogiorno.

Diverse Personalizzazioni

Muovendo lo slider, AI Sky Enhancer prevede diverse correzioni come l’esposizione, il contrasto, la saturazione e la vividezza, oltre al recupero dei dettagli. Ogni parametro è applicato selettivamente, specie se stai utilizzando maschere e livelli. E’ molto importante perché migliora automaticamente il cielo in un modo molto vicino ad un fotografo professionista.


Ottieni Luminar 2018 Adesso

Potrai ottenere uno sconto se utilizzi il codice GRECTECH