I SIP Trunk in 3CX Phone System permettono di collegare il centralino telefonico all’esterno utilizzando le linee VoIP.
Un centralino telefonico in genere ha la necessità di collegarsi con una linea esterna per poter fare e ricevere chiamate anche all’esterno. E’ possibile collegare l’intero sistema a più linee, definendo poi regole in entrata e in uscita per la gestione delle chiamate. Per aggiungere un SIP Trunk in 3CX Phone System devi:
- Entra nel pannello di controllo 3CX (
https://indirizzoserver:5001
); - Seleziona la voce SIP Trunk;
- Fai click su Aggiungi SIP Trunk;
- Seleziona la Nazione di appartenenza e il tuo provider VOiP;
- Nel caso in cui non sia tra quelli elencati, inserisci come nazione Generic e seleziona la tipologia di provider dall’elenco;
- In entrambi i casi, inserisci il numero del Trunk;
- Dai un nome al trunk e inserisci il Server VOiP e il Proxy in uscita (spesso sono identici). Imposta il numero di chiamate simultanee (ovviamente è il provider a decidere questo numero);
- Inserisci i parametri di autenticazione (username e password);
- Imposta la destinazione predefinita delle chiamate, che può essere un interno, un gruppo di interni o un risponditore automatico oppure puoi inoltrarlo a una casella vocale, a un numero esterno o ad un interno FAX (se è una linea Fax);
- Fai click su OK in alto.
- Se le impostazioni sono corrette, la linea diventerà di colore verde.
Per chiamare verso l’esterno, devi impostare almeno una regola in uscita.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.