Come aggiungere un PC Windows a un dominio Active Directory

La procedura per l’aggiunta di un PC con Windows ad un dominio Active Directory è abbastanza semplice e non richiede particolari attenzioni.

La seguente guida si applica a Windows 7 e successivi.

  1. Recati nel Pannello di Controllo (in windows 10 cerca il pannello di controllo su Cortana/casella di ricerca) e scegli la voce Sistema;
  2. Fai click su Impostazioni di Sistema Avanzate;
  3. Scegli la scheda Nome Computer;
  4. Fai click sul pulsante Cambia…;
  5. Spunta la voce Dominio e digita il nome del dominio Active Directory;
  6. Verranno richiesti il nome utente e la password d’amministratore del dominio;
  7. Se la procedura è andata a buon fine, riceverai questo messaggio.
    Nota: è richiesto il riavvio.

Nel caso in cui dovesse fornirti un errore al posto della schermata qui sopra, prova ad assegnare come server DNS l’indirizzo IP del server Active Directory.