Una selezione di applicazioni web per tutti gli usi: dai CMS al crowdsourcing
Le applicazioni web non si fermano soltanto ai CMS. Ci sono tantissimi altri programmi gratuiti e open source che puoi installare sul tuo server o su un servizio di hosting.
Content Management System (CMS)
WordPress

Come non menzionare il CMS per antonomasia. WordPress è sicuramente il più importante servizio web che si possa utilizzare. Non è solo una piattaforma per i blog, ma può divenire tutto ciò che si vuole grazie ai plugin disponibili in rete e sullo store nativo.
Joomla 3



Sempre restando sui CMS più comuni, Joomla è un creatore di siti web facile ed intuitivo. Tuttavia, pare che sia sempre meno utilizzato a favore di WordPress anche per portali e siti web aziendali.
Plone
Plone è un gestore dei contenuti alternativo rispetto ai primi due citati in questo articolo. Grazie a Plone anche utenti non esperti possono creare e mantenere informazioni usando solo un browser web. Perfetto per costruire siti web e intranet.
Typo 3 CMS



Typo3 CMS è un gestore dei contenuti aziendale con un uso avanzato del codice che lo rende pertanto sicuro e inviolabile e per la logica strutturale che permette di creare una enorme mole di pagine in modo ordinato. E’, dunque, adatto per realizzare siti web molto complessi.
eCommerce
PrestaShop



PrestaShop è senz’altro l’applicazione web per e-commerce più famosa.
PrestaShop è una soluzione completa, innovativa ed efficace che ti consente di creare un negozio on-line e sviluppare la tua attività.
Sito web di PrestaShop
E’ abbastanza intuitivo e ricco di temi che, però, sono a pagamento. Tuttavia il gestore di base è gratuito e ricco di funzionalità.
Magento



Magento è una soluzione sviluppata da un’azienda di Adobe. E’ molto professionale e ricca di funzionalità.
OpenCart



OpenCart garantisce la gestione di siti web non molto complessi, dunque orientato alle piccole attività, ma è tuttavia ricco di funzionalità per dare il meglio ai tuoi clienti!
Odoo



Odoo, nato come progetto rivoluzionario per il mondo del software e-commerce, gestisce: contabilità finanziaria, contabilità analitica, gestione del magazzino, gestione di vendite e acquisti, automazione dei processi, gestione risorse umane, campagne di marketing, produzione, gestione progetti. In più, punta a garantire l’integrazione con il sito web aziendale e il software di e-commerce.
Cloud
ownCloud



ownCloud è un’applicazione che garantisce una piattaforma cloud propria. Si hanno i benefici del cloud ma…autogestiti. Può essere molto utile sia in ambito Intranet che sul Web.
Analisi di Rete
Observium



Observium monitora sia la rete locale che i tuoi server dislocati nella WAN ed è compatibile con dispositivi Cisco, Windows, Linux, HP, Juniper, Dell, FreeBSD, Brocade, Netscaler, NetApp etc. Garantisce, con un’interfaccia molto semplice e user-friendly, tutti i dettagli dello stato della tua rete. Permette anche di conoscere informazioni, prestazioni e stato di salute dei computer/dispositivi associati all’applicazione.



Newsletter
phpList



phpList gestisce la creazione e l’invio delle newsletter. Permette anche di condividere notizie e pubblicità all’elenco dei sottoscrittori.
e-Learning
Canvas



Vuoi una piattaforma dove pubblicare delle lezioni online tutta tua? Canvas permette di gestire corsi e studenti. Gestisce anche il calendario dei compiti, i gruppi di alunni e tanto altro ancora.
Bug Tracking
Mantis



Mantis è un servizio che permette di raccogliere informazioni sui bug. Raccoglie le segnalazioni e permette di elaborare changelog e roadmap dei nostri progetti.
Statistiche Web
Matomo



Matomo fornisce report dettagliati in real-time sui visitatori di un sito web. Ne elenca i motori di ricerca di provenienza, le parole chiave utilizzate e tanto altro ancora. E’ una valida alternativa open source a Google Analytics.
Crowdsourcing
Ushaidi



Ushaidi si basa sul crowdsourcing, cioè lo sviluppo collettivo di un progetto. Permette di raccogliere dati da persone diverse in ambito attivista o persino durante le situazioni di emergenza.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.