Era il 3 Aprile 2010 quando Steve Jobs presentò il primo Apple iPad della storia. Ma fu il primo vero tablet? Non proprio…
I Tablet (meglio conosciuti all’epoca come Tablet PC) sono nati all’inizio degli anni duemila grazie a delle specifiche formulate da Microsoft. All’epoca erano destinati ad utenze business e amanti della tecnologia, con un discreto successo. Nei dieci anni precedenti all’uscita del primo iPad ne furono sviluppati diversi esemplari con un sistema operativo adatto allo scopo: Windows XP Tablet PC Edition.

Nelle versioni successive (Windows Vista e 7) fu introdotto il supporto nativo per gli schermi tattili e quindi per i Tablet PC. Spesso disponibili con schermi touch resistivi (dunque, utilizzabili esclusivamente con un pennino) e buone prestazioni, erano molto costosi (all’incirca sui 1500€ nel 2010) perciò poco considerati dal mercato consumer.
iPad e il concetto di Tablet
Il concetto di tablet come lo conosciamo adesso è stato, tuttavia, concepito dalla Apple nel 2010. Ci si chiedeva se fosse uno smartphone più grande o un PC più piccolo, e quali fossero le sue reali funzionalità. Era un concetto di utilizzo comunque nuovo per l’epoca. La prima versione di iPad, presentato da Steve Jobs a San Francisco nel 2010, aveva uno schermo di 9.7″ e permetteva di navigare in Internet, leggere ebook, guardare filmati, sfogliare foto, etc.
Le vendite
Soltanto nel primo giorno furono venduti 300mila esemplari, fino ad arrivare ai nostri giorni a circa 350 milioni di unità vendute.
La nascita dei convertibili
Già disponibili all’epoca dei Tablet PC, i computer portatili convertibili godono di popolarità soltanto negli ultimi anni. Hanno funzionalità sia di tablet che di notebook e si stanno diffondendo grazie al notevole abbassamento di prezzi dato dallo sviluppo tecnologico. Insomma, pare che i vecchi Tablet PC concepiti da Microsoft stiano avendo adesso un po’ del successo che avrebbero meritato anni fa.



Blogger e scrittore ventenne nato a Taranto. Collabora con diverse agenzie di marketing digitale e operativo. Ha pubblicato il manuale Windows 10: Guide e Soluzioni e il libro di narrativa storica Cronache di un Palazzo Abbandonato.